A partire dal 2022 per chi beneficia della Legge 104 ci sono delle novità importanti in termini economici in particolare per i familiari e caregiver che si prendono cura del disabile, a partire da gennaio 2022 con la legge 104 l’INPS assegnerà 1.800 euro per sostenere i familiari e i caregiver, nell’articolo vediamo quali sono le novità su questo tema, quali sono i requisiti per poter beneficiare di questo sussidio e come presentare domanda.
Legge 104, Assegno INPS da 1.800 euro per familiari e caregiver
Ogni giorno ci sono migliaia di persone che si prendono cura gratuitamente di un familiare con gravi difficoltà psicofisiche, come ad esempio un figlio con gravi disabilità, un genitore anziano o un suocero che ogni giorno ha bisogno di un supporto.
Solitamente è lì caregiver oppure un familiare, che nonostante gli impegni professionali si occupano a tempo pieno del familiare con handicap. Malgrado non abbiano il diritto di ricevere una retribuzione per il carico delle cure, possono richiedere un aiuto economico (chi assiste un disabile).
Si possono ottenere; assegni di accompagnamento anche per anziani con queste difficoltà e non solo per problemi di deambulazione, e il diritto di assentarsi da lavoro per accompagnare l’invalido alle visite specialistiche o per altre esigenze riguardanti la disabilità.
Per quanto riguarda i permessi da lavoro i familiari e i titolari della legge 104 hanno sempre diritto a 3 assegni in busta paga senza perdere una parte dello stipendio, e non solo si ottengono anche tutela ad ampio spettro. Per ottenere tali agevolazioni che non vanno solamente hai soggetti che vivono in condizioni precarie.
Lo avvalora il fatto che con la Legge 104 spettano assegni da 750 euro anche a familiari con redditi oltre 30.000 euro presentando semplicemente la domanda. Sono previsti specifici requisiti reddituali a sostegno della disabilità.
Difatti a partire da gennaio 2022 con la legge 104 l’INPS assegnerà 1.800 euro per i familiari e i caregiver con ISEE basso; pertanto, il beneficio economico raggiungerà solo i beneficiari che dichiarano i redditi annui entro alcune specifiche soglie di reddito.
Parte da gennaio 2022 con Legge 104 l’assegno INPS da 1.800 euro per questi familiari e caregiver
I soggetti che possono usufruire del bonus sono caregiver e i genitori di figli disabili con un grado invalidità non inferiore al 60%. Il sussidio finanziario ha un importo di 150 euro mensili per ogni figlio che è fiscalmente a carico; quindi, fino all’ età di 24 anni il disabile non deve avere un reddito superiore a 4.000 euro, per figlio di oltre i 24 anni che non è indipendente economicamente il limite reddituale sarà di 2.840,51 euro.
Nel decreto attuativo riporta i dettagli della fruizione del bonus dove figurano anche i beneficiari degli assegni INPS, all’ inizio i sussidi mensili lo potevano richiedere solo le madri single e i figli con disabilità, ma adesso la include anche il padre, quindi i genitori che hanno un monoreddito o disoccupati di famiglie monoparentali. La distribuzione degli assegni parte da gennaio di ogni anno fin al 2023, ma bisogna presentare la richiesta ogni anno.
Il genitore che è disoccupato o con una busta paga non deve avere redditi annui superiori a 8.145 euro. Se invece parliamo di un lavoratore dipendente la soglia è di 4.800 euro (redditi di un lavoro autonomo)