Invalidità Civile, Elenco dei Documenti da presentare all’INPS

Invalidità Civile, Elenco dei Documenti da presentare all’INPS – La domanda che in molti si pongono e questa, quali sono i documenti necessari per richiedere il riconoscimento di invalidità? E qual è la procedura?  Ne parliamo in questo articolo.

Per ottenere l’invalidità civile la prima cosa da fare è presentare una domanda all’ INPS oltre alla domanda sono necessari altri documenti, bisogna oltre valutare anche per quale tipo di condizione si inoltra l’ istanza. La certificazione può cambiare infatti c’è una differenza tra il riconoscimento di invalidità e l’ handicap e non l’autosufficienza oppure una sordità di tipo sensoriale come la sordità e la cecità.

Per fare la richiesta di aggravamento si deve presentare un ulteriore documentazione, se invece si vuole accedere ai benefici economici escludendo l’accompagnamento bisogna presentare la documentazione per accertare le condizioni economiche.

Tutti i documenti per l’invalidità civile: la procedura

L’ iter per poter fare la domanda di riconoscimento dell’invalidità occorre recarsi dal medico curante o da un medico convenzionato con il Sistema sanitario nazionale (medico certificatore), che attesti in modo chiaro sia la diagnosi, e sia l’infermità invalidante.

Questo documento è la certificazione introduttiva, che contiene anche il numero della pratica. Sarà il medico a trasmettere per via telematica all’Inps.

Se il certificato viene chiesto per un aggravamento, il medico deve certificare la modifica del quadro clinico precedente. Nel certificato devono essere inseriti:

  • codice fiscale
  • tessera sanitaria
  • dati clinici (anamnesi, obiettività)
  • diagnosi con codifica ICD-9 (Classificazione delle malattie, dei traumatismi, degli interventi chirurgici e delle procedure diagnostiche e terapeutiche)
  • indicazione dell’eventuale impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore o dell’impossibilità di compiere gli atti quotidiani della vita senza assistenza continua) in caso di richiesta di indennità di accompagnamento)
  • indicazione di eventuali patologie oncologiche in atto
  • indicazione di eventuali patologie gravi
  • indicazione della finalità del certificato
  • l’esatta natura delle patologie invalidanti e la relativa diagnosi

secondo punto

  • è l’invio da parte del cittadino interessato alla domanda di accertamento sanitario all’Inps (ha 90 giorni di tempo, e poi il certificato introduttivo scade e ne serve un altro). Deve essere effettuata per via telematica sul sito dell’Inps. Può farlo il cittadino tramite il call center dell’istituto, o rivolgendosi a un patronato o alle associazioni di assistenza;
  • a questo punto sarà l’Inps a comunicare al cittadino la data nella quale deve presentarsi alla visita di fronte alla commissione medico legale;
  • la commissione medico legale emette di solito un verbale provvisorio, che deve essere poi confermato dalla Commissione Medica Superiore;
  • nel verbale definitivo, possono essere riconosciuti al cittadino benefici economici, amministrativi, previdenziali, lavorativi e sanitari.

Il verbale definitivo viene inviato in duplice copia all’interessato:

  • una con tutti i dati sanitari anche sensibili
  • l’altra con il solo giudizio finale. L’invio avviene tramite raccomandata A/R o all’indirizzo PEC se fornito dall’utente e resta disponibile nella cassetta postale online.
  • Se la Commissione medica ritiene le minorazioni suscettibili di modificazioni nel tempo, il verbale indica la data entro cui l’invalido dovrà essere sottoposto a una nuova visita di revisione.

Tutti i documenti per l’invalidità civile: indispensabili

Per presentare la domanda di invalidità civile bisogna seguire una semplice procedura ma al completamento dell’istanza bisogna presentare una serie di documenti.

  • il documento di identità;
  • il codice fiscale;
  • il certificato medico introduttivo (quello redatto dal medico certificatore)

Tutti i documenti per l’invalidità civile: aggravamento

Se si vuole presentare la domanda di aggravamento (e quindi ottenere una percentuale più alta di invalidità) bisogna allegare una documentazione medica dettagliata, inoltre si deve dimostrare che le condizioni della persona disabile ha subito un netto peggioramento rispetto al precedente verbale della commissione medica legale

Tutti i documenti per l’invalidità civile: legge 104  

Se si vuole presentare la domanda per il riconoscimento della legge 104 (quindi l’handicap), il cittadino dovrà allegare la documentazione sanitaria (più e recente e più ha valore) oltre bisogna eventualmente presentare una copia del verbale di invalidità.

Tutti i documenti per l’invalidità civile: collocamento mirato

Il cittadino inoltre può inscriversi alla categoria protette del collocamento mirato. E in questo caso serve allegare alla domanda:

  • una copia del verbale di invalidità (nel caso sia già stata riconosciuta);
  • o deve essere esplicitata la richiesta per il riconoscimento dell’invalidità civile e della disabilità per l’inserimento del collocamento mirato (ricordiamo, serve per facilitare l’assunzione di persone con disabilità).

Tutti i documenti per l’invalidità civile: benefici economici

Per coloro che vogliono accedere ai benefici economici che ovviamente sono collegati allo stato di invalidità dovranno compilare dei quadri B ad H (dati socioeconomici)

Altre informazioni:

  • dati anagrafici, indirizzo, recapito della persona che ha presentato la domanda;
  • dati dell’eventuale rappresentante legale (genitore, tutore, curatore, amministratore di sostegno- eventuale decreto di nomina del tribunale);
  • residenza, stato civile, cittadinanza dell’interessato, con eventuale permesso di soggiorno;
  • Quadro A: dati su eventuali ricoveri ed alla fruizione di benefici economici concessi con il riconoscimento dell’invalidità;
  • Quadri B1 e B2: dati sulla frequenza di asili nido, istituti scolastici, centri specializzati, centri di formazione o addestramento; in caso di frequenza di una struttura privata è indispensabile allegare la relativa certificazione;
  • Quadro B: dati sull’eventuale attività lavorativa;
  • Quadro D: dati sui redditi percepiti, compresi eventuali arretrati, Tfr, la casa di abitazione ed i redditi esenti;
  • Quadro E: consenso alla riscossione da parte di un genitore nei confronti dell’altro, con autenticazione della firma del modulo (da parte di un pubblico ufficiale, di un funzionario Inps, di un notaio, del cancelliere, del segretario comunale o di un funzionario incaricato dal sindaco);
  • Quadro F1: dati per il pagamento della prestazione economica alle poste;
  • Quadro F2: dati per il pagamento della prestazione economica presso la banca;
  • Quadro G: dati per la riscossione della prestazione economica da parte di terzi, con autenticazione della firma;
  • Quadro H: dati per l’autorizzazione del riscuotimento dei contributi associativi, con timbro dell’associazione e firma del responsabile;
  • Assunzione di responsabilità: quest’ultimo quadro deve essere stampato, firmato e allegato e trasmesso per via telematica, inoltre saranno riportati gli estremi del documento di riconoscimento del responsabile.

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