LaLegge104.it è un sito web d’informazione il cui scopo è quello di promuovere attività di sensibilizzazione verso l’opinione pubblica sul tema della disabilità, attraverso anche la pubblicazione di articoli e guide che informano l’utente che visita il sito, su tutto ciò che riguarda il mondo dei disabili e la Legge 104 nata proprio per aiutare tutti coloro che sono affetti da disabilità.
Sul sito è possibile trovare tutti i riferimenti alla Legge 104 del 92 che spiegano in maniera chiara e semplice cosa fa questa legge per i soggetti disabili e come questi ultimi possano ottenere i benefici da essa.
All’interno del sito sono presenti articoli di tipo informativo dove vengono illustrate tutte le ultime notizie e novità sul mondo della disabilità e della legge 104, ci sono poi anche delle guide dettagliate che spiegano come usufruire delle agevolazioni che la Legge 104 offre i portatori di disailità ma anche ai familiari o coloro che se ne prendono cura.
Lo scopo di questo sito è quindi quello di informare e diffondere informazioni chiare, precise e puntuali per tutti coloro che sono alla ricerca di chiarimenti sul mondo della disabilità associata alla Legge 104.
- promuovere l’integrazione e la tutela dei diritti di tutte le persone con disabilità e delle loro famiglie, perseguendo, inoltre, la priorità dei bisogni definiti dal sistema di classificazione ICF o da altri sistemi di classificazione in futuro riconosciuti e/o adottati dall’O.M.S.
- divulgare, presso il mondo del lavoro in tutte le sue espressioni, la conoscenza delle norme, agevolazioni e tecnologie atte a favorire le persone con disabilità nell’inserimento lavorativo
- vigilare affinché nel campo dei trasporti, dell’edilizia pubblica e privata e nelle opere di urbanizzazione primaria e secondaria, si provveda all’eliminazione ed al superamento delle barriere architettoniche e percettive nella massima misura possibile
- sostenere politiche assistenziali e previdenziali volte a garantire alle persone con disabilità grave e agli stati vegetativi ed alle loro famiglie un livello di vita dignitoso
- promuovere la cultura della prevenzione, dell’intervento precoce e della continuità, dell’autonomia possibile, dell’integrazione e dell’inclusione ad ogni livello, della presa in carico integrata, precoce, globale e continuativa; informare sui problemi della disabilità, sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.